storia

Per le famiglie reggiane Tradizione vuole che per ogni figlio che nasce si avvii una nuova batteria di balsamico: quando si sposerà quella sarà una parte preziosa della sua dote.

A questa tradizione non siamo venuti meno, anzi, siamo andati un po' oltre ...


L'origine della nostra batteria di "stravecchio" è certamente più che centenaria.
 
La nostra passione parte dalla cura della batteria di famiglia, che mio padre Giuseppe (classe 1910) a sua volta ebbe in eredità. 

Alcune botti della serie scalare sono state attribuite a manifatture della fine del XVIII° secolo. 
Di più: un caratello in castagno del nostro stravecchio è marchiato "Martinez - Marsala" una delle più antiche e rinomate cantine siciliane, fondata nel 1866.






Attenti ai valori tradizionali della produzione di balsamico familiare, una sapienza tramandata gelosamente, negli anni abbiamo avviato le batterie di Marta, Nicolò e Stefano ed anche qualcuna in più ... sino ad avviare una batteria "compartecipata", dedicata espressamente agli amici.


I nostri amici, oggi, sono sparsi un po' in tutto lo stivale e attraverso loro si diffonde nel mondo un poco della nostra cultura balsamica: il nostro aceto raggiunge gli amici degli amici anche oltre Oceano, sempre in piccole quantità, come deve essere essere per un prodotto di eccellenza, prezioso e unico.